GRADUATORIE ATA, QUALE CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE?

Al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia previsto tra marzo e luglio 2024 sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La novità arriva dall’ipotesi di CCNL 2019-21 sottoscritta all’Aran il 14 luglio. Questo percorso di certificazione attesta il conseguimento di tutte le competenze informatiche necessarie per attestare la propria competenza digitale.

Ciò significa che il il diploma o comunque il titolo di studio non sarà più l’unico requisito per accedere in graduatoria e che molte certificazioni informatiche acquisite in passato non saranno pienamente conformi ai livelli base di DigComp.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ICDL Full standard abbinata a IT SECURITY è da sempre in linea con le normative europee ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).

E’ rilasciata da AICA – Associazione Italiana per il Calcolo Informatico e, nel 2014, è stata accreditata da Accredia, unico ente nazionale designato dal governo italiano per attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione.

La certificazione ICDL Full Standard è composta da 7 moduli, suddivisi in 4 Moduli Base (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets) e 3 Moduli Standard (IT Security, Presentation, Online Collaboration).

La certificazione è valida per i seguenti profili nelle graduatorie per il personale ATA:

  • Operatori scolastici
  • Assistenti
  • Funzionari

Sono esclusi solo i collaboratori scolastici

Condividi
Carrello