PERCORSI ABILITAZIONE 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU- RECLUTAMENTO DOCENTI

(DPCM 04 agosto 2023 – Riforma BIANCHI[1] – relativo alla “definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”è stato pubblicato il 25 settembre, sulla Gazzetta Ufficiale n. 224.)[2]

PERCORSI ABILITAZIONE 60 CFU

Il percorso abilitante 60 CFU/CFA entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025. Esso è riservato ai docenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado che siano laureati, ai diplomati ITP-  Insegnanti Tecnico Pratici- (fino al 31 dicembre 2024) e a studenti iscritti a corsi universitari idonei all’insegnamento che abbiano già acquisito almeno 180 CFU:

Indicazioni DPCM percorso 60 CFUDESTINATARIREQUISITI
LAUREATILAUREA idonea all’insegnamento
DIPLOMATI ITP (*) (Insegnati Tecnico Pratici)DIPLOMA Possono concorrere con il diploma entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
LAUREA Dal 1° gennaio 2025 anche gli ITP devono aver conseguito una laurea idonea all’insegnamento.
STUDENTI iscritti ai Corsi di Laurea idonei all’insegnamento180 CFU: Nel loro percorso di studi devono aver già acquisito almeno 180 CFU.

(*) IL DPCM stabilisce che il requisito del diploma è legittimo per i concorsi banditi fino al 31/12/2024. In seguito, dal 1°/01/2025, è necessaria la laurea triennale coerente con le classi di concorso.

Il percorso di abilitazione all’insegnamento dei 60 CFU orientativamente sarà così strutturato:

CONTENUTO DEI PERCORSICFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto specifico per la classe di concorso, con un impegno alla presenza di almeno dodici ore per ogni CFU o CFA di tirocinio.15
Tirocinio indiretto5
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento.18
Discipline concernenti l’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2
 60

PERCORSI di ABILITAZIONE 30 e 36 CFU

Il DPCM, nell’ambito dell’abilitazione dell’insegnamento, ha previsto, oltre ai percorsi da 60 CFU, dei percorsi da 36 e da 30 CFU.

I 30 CFU sono riservati ai docenti già abilitati o specializzati in un’altra classe di concorso oppure sono abilitati o specializzati in un altro grado d’istruzione. Lo stesso percorso è riservato ai docenti:

  • con 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie, dei tre anni, almeno uno, dev’essere svolto nella specifica classe di concorso;
  • che hanno superato la prova del concorso “straordinario bis”;
  • neo laureati e per coloro che non hanno conseguito i 24 cfu entro il 31 ottobre 2022 integrando ulteriori crediti nel caso di superamento del concorso.

POST-CONCORSO -I 30 e i 36 CFU/CFA li dovrebbero conseguire diverse categorie di docenti, che si candidano ai concorsi senza essere abilitati. Di questa categoria “post-concorso” ci sono tre categorie di percorsi:

  • da 30 CFU/CFA per i candidati in possesso del titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni nella scuola statale, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si partecipa;
  • da 30 CFU/CFA per i candidati che vi partecipano al concorso con solo 30 CFU/CFA;
  • da 36 CFU/CFA per i candidati che partecipano con il titolo di accesso + 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre 2022.

PERCORSI di ABILITAZIONE 30 CFU

Questi sono riservati ai vincitori di concorso che abbiano conseguitò, già, 30 Cfu, ai docenti già abilitati sia in un’altra classe di concorso sia se provengono da un altro grado, ai docenti specializzati e assunti sul sostegno senza abilitazione sulla disciplina di riferimento e, infine, ai vincitori di concorso con almeno tre anni di servizio.

Indicazioni DPCM Percorso 30 CFUDESTINATARIREQUISITI
Vincitori di concorsoIn possesso di almeno 30 CFU
Docenti già abilitati in altra classe di concorso o in altro grado d’istruzione.NN
Docenti specializzati e assunti su sostegno senza abilitazione sulla disciplina in cui insegnano.NN
Vincitori dei concorsi con tre annualità di servizio.NN

Il percorso di abilitazione all’insegnamento dei 30 CFU orientativamente sarà così strutturato:

CONTENUTO DEI PERCORSICFU/CFA
Discipline di area pedagogica4
Tirocinio indiretto15
Didattica delle discipline, linguaggio delle discipline, Metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento9
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica2
 30

PERCORSI di ABILITAZIONE 36 CFU

Questo percorso offre la possibilità ai docenti di completare l’abilitazione dei 24cfu per l’insegnamento. Infatti, il percorso di 36 CFU è riservato ai docenti che hanno conseguito, entro e non oltre il 31 ottobre 2022, i “24 CFU per l’insegnamento” i quali dovrebbero partecipare e superare il concorso entro il 31 dicembre 2024.

Indicazioni DPCM percorso 36 CFUDESTINATARIREQUISITI
DOCENTI LAUREA
“24 CFU per l’insegnamento” conseguiti entro il 31/10/2022
Partecipazione e superamento del concorso entro il 31/12/2024

Il percorso di abilitazione all’insegnamento dei 36 CFU orientativamente sarà così strutturato:

CONTENUTO DEI PERCORSICFU/CFA
Discipline di area pedagogica3
TIROCINIO (*)13
Tirocinio diretto10
Tirocinio indiretto3
Discipline di area linguistico-digitale3
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento.15
Discipline concernenti l’acquisizione di competenze nella legislazione scolastica2
  36

(*)  Dei 13 CFU/CFA, 3 sono riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica

INDICAZIONI PROVA FINALE

Tutti i percorsi universitari o accademici, si concludono con una prova finale che comprende una:

  • prova scritta;
  • prova orale (lezione simulata).

Con la PROVA SCRITTA il candidato dovrà fare un’analisi critica dell’esperienza vissuta durante il tirocinio diretto e indiretto del percorso di formazione. Detta prova servirà a verificare e valutare le competenze acquisite dall’aspirante nelle attività svolte in classe e nell’ambito della didattica disciplinare, nelle attività di laboratorio e sulla conoscenza delle materie psicopedagogiche

Con la PROVA ORALE il candidato, entro 45 minuti, dovrà presentare una lezione simulata progettando attraverso l’uso delle tecnologie digitali multimediali, un’attività didattica innovativa. Illustrando le scelte dei contenuti, la didattica e le metodologie utilizzate.

Con il superamento dell’ESAME FINALE il postulante docente, otterrà l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso per la quale ha partecipato.

COSTI dei PERCORSI ABILITANTI

Il DPCM 04 agosto 2023, fissa anche i costi dei percorsi di formazione per l’abilitazione all’insegnamento. Nella tabella è espresso il costo massimo per ogni tipologia di percorso. Costi che si dovrebbero aggiornare ogni tre anni.

TIPO di PERCORSOCOSTO MASSIMO IN €URO
60 CFU/CFA – COMPLETO2.500
36 CFU/CFA (per chi ha conseguito i 24 cfu)2.000
Percorsi abbreviati per coloro che sono regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso2.000
Per lo svolgimento della “Prova Finale”150

[1] L. 79 del 29 giugno 2022 ( Conversione in legge  D.L. 30 aprile 2022, n.36 recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). G.U. 29 giugno 2022 n. 150.

[2] Il cambiamento riguarderà i docenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado, gli aspiranti docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria non sono interessati dal provvedimento del DPCM 04 agosto 2023.

Condividi
Carrello