Corsi Di Perfezionamento Biennali
LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE
Codice corso: ECP13
Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica.
L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita. Secondo quanto emerso dagli studi sull’apprendimento, sulla psicologia dello sviluppo ed il loro impatto sui bambini in veste di alunni, diviene necessario pensare ad un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative in riferimento soprattutto alla formazione della figura docente ed educatrice dotata di una certa professionalità.
Destinatari e titoli di accesso
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
- Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Ordinamento didattico
1° ANNO | ||
---|---|---|
Insegnamento/attività | SSD | Tot. CFU |
Modelli teorici della Comunicazione | M-PSI/01 | 12 |
Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umana | SPS/08 | 12 |
Didattica Project Based: educazione alla resilienza e ipercomunicazione | M-PED/04 | 12 |
Evoluzione della DA | STO /02 | 12 |
2° ANNO | ||
Didattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolastico | M-PSI/07 | 15 |
Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitali | M-PSI/04 | 12 |
Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-line | INF/01 | 12 |
Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs.196/2003 | IUS/04 | 15 |
Prova finale | 6 |
Punteggio
Secondo la normativa vigente.
Prova Finale
Prima annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento
Seconda annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento nonché la produzione e discussione una di tesina.
LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Codice corso: ECP04
La progettazione deve rendere protagonisti del processo educativo e formativo non solo gli insegnanti ma anche gli allievi e il territorio. Essa deve, perciò, comportare che ogni insegnante conosca il territorio in cui è inserito e opera l’allievo, sia per comprenderne la situazione di partenza sia per stabilire, da un lato, le finalità e gli obiettivi educativi e formativi e dall’altro, non solo le necessarie metodologie didattiche, i sussidi, le risorse, le disponibilità umane, psicologiche e intellettive ma anche le strategie comunicativo-tecnologiche. La scuola dell’autonomia prefigura il successo formativo di ogni allievo e, pertanto, la certificazione delle competenze. Questa implica che i docenti debbano essere esperti nel campo valutativo e progettuale.
Destinatari e titoli di accesso
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
- Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Ordinamento didattico
1° ANNO | ||
---|---|---|
Insegnamento/attività | SSD | Tot. CFU |
I modelli educativi nella storia e politiche scolastiche nell’unione europea per l’istruzione e la formazione | IUS/14 | 12 |
Le politiche educative in Italia: analisi storico-giuridica | IUS/08 | 12 |
Governance, progettazione e valutazione nella scuola dell’autonomia | SECS-P/08 | 12 |
La scuola come organizzazione e i processi valutativi | SECS-P/07 | 12 |
Valutazione formativa, comunicazione e creatività | M-PED/04 | 12 |
2° ANNO | ||
La valutazione dei dirigenti, dei docenti e degli allievi | M-PED/04 | 15 |
Metodologie, nuove tecnologie e animatore digitale | INF/01 | 12 |
La comprensione antropologica, la figura del docente e la scuola come ambiente di apprendimento | M-DEA/ 01 | 12 |
Alternanza scuola-lavoro e certificazione delle competenze | M-DEA/ 04 | 15 |
Prova finale | 6 |
Punteggio
Secondo la normativa vigente.
Prova Finale
Prima annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento
Seconda annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento nonché la produzione e discussione una di tesina.