Corsi Di Perfezionamento Biennali

LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE

Codice corso: ECP13

Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica.

L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita. Secondo quanto emerso dagli studi sull’apprendimento, sulla psicologia dello sviluppo ed il loro impatto sui bambini in veste di alunni, diviene necessario pensare ad un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative in riferimento soprattutto alla formazione della figura docente ed educatrice dotata di una certa professionalità.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Ordinamento didattico

1° ANNO
Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
Modelli teorici della ComunicazioneM-PSI/0112
Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umanaSPS/0812
Didattica Project Based: educazione alla resilienza e ipercomunicazioneM-PED/04
12
Evoluzione della DASTO /0212
2° ANNO
Didattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolasticoM-PSI/0715
Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitaliM-PSI/0412
Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-lineINF/0112
Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs.196/2003IUS/0415
Prova finale6

Punteggio

Secondo la normativa vigente.

Prova Finale

Prima annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento

Seconda annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento nonché la produzione e discussione una di tesina.

LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

Codice corso: ECP04

La progettazione deve rendere protagonisti del processo educativo e formativo non solo gli insegnanti ma anche gli allievi e il territorio. Essa deve, perciò, comportare che ogni insegnante conosca il territorio in cui è inserito e opera l’allievo, sia per comprenderne la situazione di partenza sia per stabilire, da un lato, le finalità e gli obiettivi educativi e formativi e dall’altro, non solo le necessarie metodologie didattiche, i sussidi, le risorse, le disponibilità umane, psicologiche e intellettive ma anche le strategie comunicativo-tecnologiche. La scuola dell’autonomia prefigura il successo formativo di ogni allievo e, pertanto, la certificazione delle competenze. Questa implica che i docenti debbano essere esperti nel campo valutativo e progettuale. 

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Ordinamento didattico

1° ANNO
Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
I modelli educativi nella storia e politiche scolastiche nell’unione europea per l’istruzione e la formazioneIUS/1412
Le politiche educative in Italia: analisi storico-giuridicaIUS/0812
Governance, progettazione e valutazione nella scuola dell’autonomiaSECS-P/08
12
La scuola come organizzazione e i processi valutativiSECS-P/0712
Valutazione formativa, comunicazione e creativitàM-PED/0412
2° ANNO
La valutazione dei dirigenti, dei docenti e degli allieviM-PED/0415
Metodologie, nuove tecnologie e animatore digitaleINF/0112
La comprensione antropologica, la figura del docente e la scuola come ambiente di apprendimentoM-DEA/ 0112
Alternanza scuola-lavoro e certificazione delle competenzeM-DEA/ 0415
Prova finale6

Punteggio

Secondo la normativa vigente.

Prova Finale

Prima annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento

Seconda annualità
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla per ciascun insegnamento nonché la produzione e discussione una di tesina.

Condividi
Carrello