Master Concorsuali

Con il DM 259/2017, il MIUR ha riorganizzato le classi di concorso per l’insegnamento esplicitandone in modo chiaro i titoli di accesso, declinati nel dettaglio dei CFU (annualità d’esame, per i laureati vecchio ordinamento), richiesti in determinati Settori Scientifico Disciplinari (SSD). I nostri Master Concorsuali sono una risposta strutturata, capace di coniugare aspetti formativi e competenze didattico metodologiche, per colmare le lacune dei piani di studi, così da consentire l’accesso all’insegnamento delle classi di concorso A-11; A-12; A-13; A-15; A-18; A-19; A-20; A-21; A-22; A-24; A-25; A-26; A-28; A-40; A-46.

MA11- MASTER AREA SOCIO-LETTERARIA, STORICO – GEOGRAFICA PER L’INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento delle classi di concorso:

A-11 Discipline letterarie e latino
A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-13 Discipline letterarie, latino e greco
A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado

e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento delle classi  di concorso A-11  A-12  A-13  e A-22

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze  socio-letterarie e storico-geografiche che intendono accedere alle classi di concorso A-11 , A-12, A-13 e A-22 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ordinamento didattico

InsegnamentoSSD Tot. CFU
LINGUISTICA GENERALE 1L-LIN/016
LETTERATURA LATINA 1L-FIL-LET/049
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/03
2

Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42Cfua scelta tra:

InsegnamentoSSDCFU
LINGUISTICA E SOCIOLINGUISTICAL-LIN/016
LETTERATURA GRECA 1L-FIL-LET/026
LETTERATURA GRECA 2L-FIL-LET/026
CIVILTÀ E CULTURA CLASSICA 1L-FIL-LET/026
CIVILTÀ E CULTURA CLASSICA 2L-FIL-LET/026
LETTERATURA LATINA 2L-FIL-LET/046
LINGUA LATINAL-FIL-LET/0412
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/1012
LETTERATURA ITALIANA 1L-FIL-LET/106
LINGUISTICA ITALIANAL-FIL-LET/1212
STORIA ROMANAL-ANT/0312
STORIA ROMANA 2L-ANT/0312
STORIA GRECAL-ANT/026
STORIA GRECA 2L-ANT/026
STORIA MEDIOEVALEM-STO/0112
STORIA MODERNAM-STO/0212
GEOGRAFIAM-GGR/016
GEOGRAFIA UMANAM-GGR/0112
Prova finale1

E’ fatto obbligo all’iscrivendo di indicare sul modello di iscrizione gli insegnamenti a scelta per un totale di 42 CFU esatti. 

ECM12 PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLE MATERIE SCIENTIFICHE : MATEMATICA, SCIENZE E FISICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento delle classi di concorso:

A-20 Fisica
A-26 Matematica
A-28 Matematica e scienze
e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento delle classi  di concorso A-20 A-26  e A-28

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze  scientifiche che intendono accedere alle classi di concorso A-26  e  A-28 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di  laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ordinamento didattico

InsegnamentoSSD Tot. CFU
ANALISI MATEMATICA. NOZIONI DI MATEMATICA GENERALEMAT/026
CALCOLO NUMERICOMAT/059
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/032

Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42Cfua scelta tra:

InsegnamentoSSD Tot. CFU
ALGEBRA ED ELEMENTI DI GEOMETRIAMAT/0312
GEOMETRIA PROIETTIVAMAT/036
CALCOLO DELLE PROBABILITA’MAT/0612
L’INFERENZA STATISTICA E TIPOLOGIE DI CAMPIONAMENTOMAT/056
SISTEMA DI EQUAZIONI LINEARI E NON LINEARI. INTERPOLAZIONE E INTEGRAZIONE NUMERICA: IL PROBLEMA DELL’INTERPOLAZIONE POLINOMINALEMAT/086
MATEMATICA FISICAMAT/076
FISICA GENERALEFIS/0112
FISICA GENERALE 1FIS/016
FISICA GENERALE 2FIS/016
CHIMICA 1CHIM/076
CHIMICA ORGANICACHIM/066
GEOLOGIA APPLICATAGEO/056
GEOLOGIA STRUTTURALEGEO/033
BIOMECCANICABIO/106
BIOLOGIA MOLECOLAREBIO/116
ELEMENTI DI INFORMATICAINF/016
PROVA FINALE1

E’ fatto obbligo all’iscrivendo di indicare sul modello di iscrizione gli insegnamenti a scelta per un totale di 42 CFU esatti. 

Prova finale

Struttura e valutazione

È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

Al superamento di tutte le prove di profitto è previsto un colloquio interdisciplinare su competenze e abilità conseguite. Non è prevista la stesura della tesi finale.

La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.
Il tempo massimo entro cui è possibile sostenere le prove finali è di anni 2 dall’iscrizione.

Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

Sono previste 6 sessioni d’esame all’anno.  In caso in caso di concorsi, mobilità o aggiornamenti di graduatorie saranno attivati ulteriori appelli.

Modalità esame

1 – Presenziale
Con questa modalità,  il candidato, munito di un valido documento di riconoscimento, si porta fisicamente presso una delle molteplici sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, ove sostenere  le prove d’esame  previste. Questa è la modalità in cui si svolgono di norma gli esami, attualmente sospesa per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sarà ripristinata quando le autorità competenti ne daranno disposizione.

2 – Online
Con questa la modalità, introdotta per far fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli esami si svolgono a distanza con l’ausilio della Piattaforma Web Orienta Campus Meeting Live. Il corsista riceve il link di accesso all’aula virtuale dove il docente dopo l’identificazione (verrà richiesto di esibire attraverso la webcam un documento d’identità) fornisce un ulteriore link per loggarsi all’AREA TEST .
Per questa modalità è necessario essere muniti di:

  • Portatile o computer desktop con webcam, integrata o esterna;
  • Casse interne o esterne al computer desktop. Non sono consentiti gli auricolari o le cuffie;
  • Connessione internet con le seguenti caratteristiche minime: connessione in download di almeno 20Mps e in upload 1Mps.

Per eseguire un test di velocità di connessione ad Internet recarsi su Google e digitare “SpeedTest” e cliccare sul pulsante “ESEGUI TEST DELLA VELOCITA” presente nel primo risultato della ricerca.

Punteggio

Con il superamento delle previste prove, al corsista sarà rilasciato il Diploma di Master in PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLE MATERIE SCIENTIFICHE : MATEMATICA, SCIENZE E FISICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO.

Il titolo,  avente valore legale,  ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica nell’insegnamento delle discipline  scientifiche (Matematica, Scienze e Fisica) negli istituti secondari di  I e II grado.

MA18-L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento della classe di concorso A-18 Filosofia e Scienze umane e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze in  ambito filosofico e umanistico con competenze didattico-metodologiche.

I singoli insegnamenti del master possono essere impiegati per integrare il titolo studio posseduto dei crediti formativi  richiesti per l’accesso all’insegnamento della classe  di concorso A-18.
I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che intendono accedere alla classe di concorso A-18 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ordinamento didattico

InsegnamentoSSD Tot. CFU
SOCIOLOGIA GENERALESPS/076
PEDAGOGIA SPERIMENTALEM-PED/029
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/0802

Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42Cfua scelta tra:

InsegnamentoSSDCFU
FILOSOFIA TEORETICAM-FIL/0112
STORIA DELLA FILOSOFIA IM-FIL/066
STORIA DELLA FILOSOFIA  IIM-FIL/066
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/016
TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSASPS/0812
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALESPS/076
PSICOLOGIA SOCIALEM-PSI/056
STORIA DELLA PEDAGOGIAM-PED/0212
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPOM-PSI/0412
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/016
Prova finale1

E’ fatto obbligo all’iscrivendo di indicare sul modello di iscrizione gli insegnamenti a scelta per un totale di 42 CFU esatti. 

MA19-INSEGNAMENTO FILOSOFIA E STORIA NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratiche  in ambito storico-filosofico inerenti l’esperienza didattica e metodologica. Il master focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla Storia e alla Filosofia.
Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento della classe di concorso A-19 Filosofia e Storia
e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento della classe  di concorso A-19

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze  storiche e filosofiche che intendono accedere alla classe di concorso A-19 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ordinamento didattico

InsegnamentoSSD Tot. CFU
STORIA MEDIOEVALE 1M-STO/016
FILOSOFIA TEORETICA 1M-FIL/016

Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42Cfua scelta tra:

InsegnamentoSSDCFU
STORIA MEDIOEVALE 2M-STO/016
FILOSOFIA TEORETICA 2M-FIL/016
STORIA MODERNA 1M-STO/0212
STORIA MODERNA 2M-STO/026
STORIA GRECA 1L-ANT/0212
STORIA GRECA 2L-ANT/026
FILOSOFIA MORALE 1M-FIL/0312
FILOSOFIA MORALE 2M-FIL/0312
STORIA DELLA FILOSOFIA 1M-FIL/0612
STORIA DELLA FILOSOFIA 2M-FIL/066
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO 1M-FIL/0512
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO 2M-FIL/056
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 1M-PED/0317
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 2M-PED/0311
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 3M-PED/035
Prova finale1

E’ fatto obbligo all’iscrivendo di indicare sul modello di iscrizione gli insegnamenti a scelta per un totale di 42 CFU esatti. 

MA21- L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GEOGRAFICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento della classe di concorso A-21 Geografia e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento della classe  di concorso A-21.

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze  storiche e filosofiche che intendono accedere alla classe di concorso A-19 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ordinamento didattico

InsegnamentoSSD Tot. CFU
GEOGRAFIA UMANAM-GGR/0112
GEOGRAFIA URBANA E REGIONALEM-GGR/0212
GEOGRAFIAM-GGR/016
GEOGRAFIA 2M-GGR/016
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA 1M-GGR/026
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA 2M-GGR/026
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/016
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/035
Prova finale1

Prova finale

Struttura e valutazione

È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

Al superamento di tutte le prove di profitto è previsto un colloquio interdisciplinare su competenze e abilità conseguite. 

La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.
Il tempo massimo entro cui è possibile sostenere le prove finali è di anni 2 dall’iscrizione.

Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

Sono previste 6 sessioni d’esame all’anno.  In caso in caso di concorsi, mobilità o aggiornamenti di graduatorie saranno attivati ulteriori appelli.

Modalità esame

1 – Presenziale
Con questa modalità,  il candidato, munito di un valido documento di riconoscimento, si porta fisicamente presso una delle molteplici sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, ove sostenere  le prove d’esame  previste. Questa è la modalità in cui si svolgono di norma gli esami, attualmente sospesa per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sarà ripristinata quando le autorità competenti ne daranno disposizione.

2 – Online
Con questa la modalità, introdotta per far fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli esami si svolgono a distanza con l’ausilio della Piattaforma Web Orienta Campus Meeting Live. Il corsista riceve il link di accesso all’aula virtuale dove il docente dopo l’identificazione (verrà richiesto di esibire attraverso la webcam un documento d’identità) fornisce un ulteriore link per loggarsi all’AREA TEST .
Per questa modalità è necessario essere muniti di:

  • Portatile o computer desktop con webcam, integrata o esterna;
  • Casse interne o esterne al pc. Non sono consentiti gli auricolari o le cuffie;
  • Connessione internet con le seguenti caratteristiche minime: connessione in download di almeno 20Mps e in upload 1Mps.

Per eseguire un test di velocità di connessione ad Internet recarsi su Google e digitare “SpeedTest” e cliccare sul pulsante “ESEGUI TEST DELLA VELOCITA” presente nel primo risultato della ricerca.

Punteggio

Con il superamento delle previste prove, al corsista sarà rilasciato il Diploma di Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GEOGRAFICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO.

Il titolo,  avente valore legale,  ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica nell’insegnamento della geografia nella scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di  I e II grado.

MA24- L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento di:
Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A-24)
Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (A-25) 
e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento delle classi  di concorso A-24 e A-25

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze linguistiche che intendono accedere alle classi di concorso A-24 e A-25 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano formativo

InsegnamentoSSD Tot. CFU
LINGUISTICA GENERALE 1L-LIN/019
LETTERATURA INGLESE 1 BL-LIN/106
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/032

Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42Cfua scelta tra:

InsegnamentoSSD Tot. CFU
LINGUISTICA GENERALE 2L-LIN/016
LETTERATURA FRANCESE 1L-LIN/036
LETTERATURA FRANCESE 2L-LIN/0312
LETTERATURA FRANCESE 3L-LIN/036
LETTERATURA INGLESE 2L-LIN/1012
LETTERATURA INGLESE 3L-LIN/106
LETTERATURA SPAGNOLA 1L-LIN/056
LETTERATURA SPAGNOLA 2L-LIN/0512
LETTERATURA SPAGNOLA 3L-LIN/056
LETTERATURA TEDESCA 1L-LIN/136
LETTERATURA TEDESCA 2L-LIN/1312
LETTERATURA TEDESCA 3L-LIN/136
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1L-LIN/0412
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 2L-LIN/0412
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3L-LIN/046
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 4L-LIN/0412
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1L-LIN/1212
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2L-LIN/1212
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3L-LIN/126
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 4L-LIN/1212
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1L-LIN/0712
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2L-LIN/0712
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3L-LIN/076
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 4L-LIN/0712
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1L-LIN/1412
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 2L-LIN/1412
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3L-LIN/146
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 4L-LIN/1412
Prova finale
1

E’ fatto obbligo per l’iscrivendo di indicare sul modello di iscrizione gli insegnamenti a scelta per un totale di 42 CFU esatti. 

Prova finale

Struttura e valutazione

È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

Al superamento di tutte le prove di profitto è previsto un colloquio interdisciplinare su competenze e abilità conseguite. Non è prevista la stesura della tesi finale.

La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.
Il tempo massimo entro cui è possibile sostenere le prove finali è di anni 2 dall’iscrizione.

Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

Sono previste 6 sessioni d’esame all’anno.  In caso in caso di concorsi, mobilità o aggiornamenti di graduatorie saranno attivati ulteriori appelli.

Modalità esame

1 – Presenziale
Con questa modalità,  il candidato, munito di un valido documento di riconoscimento, si porta fisicamente presso una delle molteplici sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, ove sostenere  le prove d’esame  previste. Questa è la modalità in cui si svolgono di norma gli esami, attualmente sospesa per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sarà ripristinata quando le autorità competenti ne daranno disposizione.

2 – Online
Con questa la modalità, introdotta per far fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli esami si svolgono a distanza con l’ausilio della Piattaforma Web Orienta Campus Meeting Live. Il corsista riceve il link di accesso all’aula virtuale dove il docente dopo l’identificazione (verrà richiesto di esibire attraverso la webcam un documento d’identità) fornisce un ulteriore link per loggarsi all’AREA TEST .
Per questa modalità è necessario essere muniti di:

  • Portatile o computer desktop con webcam, integrata o esterna;
  • Casse interne o esterne al pc. Non sono consentiti gli auricolari o le cuffie;
  • Connessione internet con le seguenti caratteristiche minime: connessione in download di almeno 20Mps e in upload 1Mps.

Per eseguire un test di velocità di connessione ad Internet recarsi su Google e digitare “SpeedTest” e cliccare sul pulsante “ESEGUI TEST DELLA VELOCITA” presente nel primo risultato della ricerca.

Punteggio

Con il superamento delle previste prove, al corsista sarà rilasciato il Diploma di Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE.

Il titolo,  avente valore legale,  ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica nell’insegnamento delle discipline linguistiche negli istituti secondari di  I e II grado.

MA40- L’INSEGNAMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento della classe di concorso A-40 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento della classe  di concorso A-40.

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze linguistiche che intendono accedere alle classi di concorso A-24 e A-25 o che voIl master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze tecnico-scientifiche che intendono accedere alla classe di concorso A-40 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano formativo

InsegnamentoSSD Tot. CFU
MATEMATICA DISCRETAMAT/026
COMPLEMENTI DI ELETTROTECNICAING-IND/3112
MACCHINE ED AZIONAMENTI ELETTRICIING-IND/3212
FONDAMENTI DI SISTEMI ELETTRICIING-IND/3312
MISURE ELETTRICHEING-INF/0712
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/035
Prova finale1

Prova finale

Struttura e valutazione

È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

Al superamento di tutte le prove di profitto è previsto un colloquio interdisciplinare su competenze e abilità conseguite. Non è prevista la stesura della tesi finale.

La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.
Il tempo massimo entro cui è possibile sostenere le prove finali è di anni 2 dall’iscrizione.

Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

Sono previste 6 sessioni d’esame all’anno.  In caso in caso di concorsi, mobilità o aggiornamenti di graduatorie saranno attivati ulteriori appelli.

Modalità esame

1 – Presenziale
Con questa modalità,  il candidato, munito di un valido documento di riconoscimento, si porta fisicamente presso una delle molteplici sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, ove sostenere  le prove d’esame  previste. Questa è la modalità in cui si svolgono di norma gli esami, attualmente sospesa per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sarà ripristinata quando le autorità competenti ne daranno disposizione.

2 – Online
Con questa la modalità, introdotta per far fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli esami si svolgono a distanza con l’ausilio della Piattaforma Web Orienta Campus Meeting Live. Il corsista riceve il link di accesso all’aula virtuale dove il docente dopo l’identificazione (verrà richiesto di esibire attraverso la webcam un documento d’identità) fornisce un ulteriore link per loggarsi all’AREA TEST .
Per questa modalità è necessario essere muniti di:

  • Portatile o computer desktop con webcam, integrata o esterna;
  • Casse interne o esterne al pc. Non sono consentiti gli auricolari o le cuffie;
  • Connessione internet con le seguenti caratteristiche minime: connessione in download di almeno 20Mps e in upload 1Mps.

Per eseguire un test di velocità di connessione ad Internet recarsi su Google e digitare “SpeedTest” e cliccare sul pulsante “ESEGUI TEST DELLA VELOCITA” presente nel primo risultato della ricerca.

Punteggio

Con il superamento delle previste prove, al corsista sarà rilasciato il Diploma di Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE.

Il titolo,  avente valore legale,  ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica nell’insegnamento delle discipline linguistiche negli istituti secondari di  I e II grado.

MA46- L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE

Il Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO- ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è strutturato in moduli che sviluppano conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicologico, informatico e legislativo. Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratiche in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica. Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti all’economia/economia aziendale ed aspetti inerenti il diritto privato/amministrativo tributario/commerciale.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto  per l’accesso all’insegnamento della classe  di concorso A-46.

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il Master  è rivolto a:
• insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
• professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche;
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano formativo

InsegnamentoSSD Tot. CFU
ECONOMIA AZIENDALESECS-P/0712
STATISTICA ECONOMICASECS-S/0312
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA.M-PED/035

Due esami a scelta tra:

InsegnamentoSSD Tot. CFU
POLITICA ECONOMICASECS-P/0212
DIRITTO PUBBLICO GENERALEIUS/096
DIRITTO PUBBLICO GENERALE IIIUS/096
ECONOMIA POLITICA IISECS-P/016
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO IIIUS/016
DIRITTO COMMERCIALEIUS/046
ECONOMIA POLITICASECS-P/016
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATOIUS/016
DIRITTO COMMERCIALE IIIUS/046
DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/106
DIRITTO AMMINISTRATIVO IIIUS/106
Prova finale
1

E’ fatto obbligo per l’iscrivendo di indicare sul modello di iscrizione gli insegnamenti a scelta per un totale di 42 CFU esatti. 

Prova finale

Struttura e valutazione

È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

Al superamento di tutte le prove di profitto è previsto un colloquio interdisciplinare su competenze e abilità conseguite. Non è prevista la stesura della tesi finale.

La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.
Il tempo massimo entro cui è possibile sostenere le prove finali è di anni 2 dall’iscrizione.

Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

Sono previste 6 sessioni d’esame all’anno.  In caso in caso di concorsi, mobilità o aggiornamenti di graduatorie saranno attivati ulteriori appelli.

Modalità esame

1 – Presenziale
Con questa modalità,  il candidato, munito di un valido documento di riconoscimento, si porta fisicamente presso una delle molteplici sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, ove sostenere  le prove d’esame  previste. Questa è la modalità in cui si svolgono di norma gli esami, attualmente sospesa per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sarà ripristinata quando le autorità competenti ne daranno disposizione.

2 – Online
Con questa la modalità, introdotta per far fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli esami si svolgono a distanza con l’ausilio della Piattaforma Web Orienta Campus Meeting Live. Il corsista riceve il link di accesso all’aula virtuale dove il docente dopo l’identificazione (verrà richiesto di esibire attraverso la webcam un documento d’identità) fornisce un ulteriore link per loggarsi all’AREA TEST .
Per questa modalità è necessario essere muniti di:

  • Portatile o computer desktop con webcam, integrata o esterna;
  • Casse interne o esterne al pc. Non sono consentiti gli auricolari o le cuffie;
  • Connessione internet con le seguenti caratteristiche minime: connessione in download di almeno 20Mps e in upload 1Mps.

Per eseguire un test di velocità di connessione ad Internet recarsi su Google e digitare “SpeedTest” e cliccare sul pulsante “ESEGUI TEST DELLA VELOCITA” presente nel primo risultato della ricerca.

Punteggio

Con il superamento delle previste prove, al corsista sarà rilasciato il Diploma di Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE.

Il titolo,  avente valore legale,  ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica nell’insegnamento delle discipline linguistiche negli istituti secondari di  I e II grado.

MA17- L’INSEGNAMENTO DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato a potenziare e sviluppare abilità, conoscenze  e competenze necessario per un efficace insegnamento della classe di concorso A-17 Disegno e Storia dell’Arte. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze in  ambito storico-artistico con competenze didattico-metodologiche.I singoli insegnamenti del master possono essere impiegati per integrare il titolo studio posseduto dei crediti formativi  richiesti per l’accesso all’insegnamento della classe  di concorso A-17.
I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze storico-artistiche che intendono accedere alla classe di concorso A-17 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

InsegnamentoSSD Tot. CFU
DISEGNO DELL’ARCHITETTURAICAR/176
DISEGNO IICAR/1712
DISEGNO IIICAR/176
DISEGNO IIIICAR/1712
DISEGNO DELLE CITTA’ICAR/176
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONEICAR/178
APPLICAZIONI DI GEOMETRIA E RILIEVO DELL’ARCHITETTURAICAR/179
PROVA FINALE1

E’ fatto obbligo per l’iscrivendo di indicare sul modello di iscrizione gli insegnamenti a scelta per un totale di 42 CFU esatti. 

Prova finale

Struttura e valutazione

È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

Al superamento di tutte le prove di profitto è previsto un colloquio interdisciplinare su competenze e abilità conseguite. Non è prevista la stesura della tesi finale.

La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.
Il tempo massimo entro cui è possibile sostenere le prove finali è di anni 2 dall’iscrizione.

Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

Sono previste 6 sessioni d’esame all’anno.  In caso in caso di concorsi, mobilità o aggiornamenti di graduatorie saranno attivati ulteriori appelli.

Modalità esame

1 – Presenziale
Con questa modalità,  il candidato, munito di un valido documento di riconoscimento, si porta fisicamente presso una delle molteplici sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, ove sostenere  le prove d’esame  previste. Questa è la modalità in cui si svolgono di norma gli esami, attualmente sospesa per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sarà ripristinata quando le autorità competenti ne daranno disposizione.

2 – Online
Con questa la modalità, introdotta per far fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli esami si svolgono a distanza con l’ausilio della Piattaforma Web Orienta Campus Meeting Live. Il corsista riceve il link di accesso all’aula virtuale dove il docente dopo l’identificazione (verrà richiesto di esibire attraverso la webcam un documento d’identità) fornisce un ulteriore link per loggarsi all’AREA TEST .
Per questa modalità è necessario essere muniti di:

  • Portatile o computer desktop con webcam, integrata o esterna;
  • Casse interne o esterne al pc. Non sono consentiti gli auricolari o le cuffie;
  • Connessione internet con le seguenti caratteristiche minime: connessione in download di almeno 20Mps e in upload 1Mps.

Per eseguire un test di velocità di connessione ad Internet recarsi su Google e digitare “SpeedTest” e cliccare sul pulsante “ESEGUI TEST DELLA VELOCITA” presente nel primo risultato della ricerca.

Punteggio

Con il superamento delle previste prove, al corsista sarà rilasciato il Diploma di Master in L’INSEGNAMENTO DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Il titolo,  avente valore legale,  ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica nell’insegnamento delle discipline artistiche negli istituti secondari di II grado.

Condividi
Carrello