Preparazione concorso TFA Sostegno

Corso in preparazione al superamento delle prove selettive per la partecipazione ai “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”(ex Tfa sostegno). Il corso rientra nei programmi di formazione del personale docente e dirigenziale delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, e finalizzato ad acquisire le competenze per individuare precocemente i segnali specifici e la conseguente capacità di applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate (L. 104/’92, L.170/2010 e succ. mm. ii).

****************************************

DAFNI, propone un corso come programma di formazione del personale docente e dirigenziale delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, e finalizzato ad acquisire le competenze per individuare precocemente i segnali specifici e la conseguente capacità di applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate (L. 104/’92, L.170/2010 e succ. mm. ii). Il Corso è utile per prepararsi al superamento delle prove selettive per la partecipazione ai “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”(ex TFA sostegno)

Gli OBIETTIVI del corso sono:

  1. fornire ai discenti gli strumenti idonei per affrontare la selezione al corso “TFA per il sostegno” per il prossimo a. a.;
  2. formare il personale docente e di sostegno, dirigenziale, i futuri docenti, ITP, tecnici di laboratorio, etc. per far loro:
  3. acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per individuare e valutare i segnali e i gap inerenti le disabilità, i disturbi specifici di apprendimento e i bisogni educativi speciali;
  4. applicare le giuste strategie didattiche e metodologiche per affrontare situazioni di disagio degli alunni;
  5. affrontare e risolvere in modo adeguato ogni caso inerente problemi di disabilità, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), bisogno educativo speciale (BES) e/o disturbo specifico di apprendimento (DSA ), etc.

PROGRAMMA

  1. Lavorare in classe con le emozioni: didattica emozionale.
  2. Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali (non certificati).
  3. Favorire l’inclusione degli alunni con disabilità (L: Bilancio 2021 e DM 188/21)
  4. Come strutturare un UdA (Unità didattica di Apprendimento). PERCORSO OPZIONALE DELLA DURATA DI 10 H

4.GLI ALUNNI BES NELLA SCUOLA(SOSTITUISCE IL PRECEDENTE CHE DIVENTA UN PERCORSO FACOLTATIVO)

  • Dalla diagnosi al PDP (Piano Didattico Personalizzato).
  • Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) su base dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute).
  • Accoglienza e inclusione studenti BES (Bisogni educativi speciali)
  • Utilizzare il “cooperative learning” nella didattica ( con laboratorio esperienziale della metodologia)
  • Metodologia e fondamenti metodologici.
  • La valutazione degli alunni con disabilità
  • Attività funzionali all’insegnamento – Organi collegiali,…
  • Funzione docente: incompatibilità, sanzioni, nuovi illeciti,  disciplinari, sospensione cautelare, procedimento disciplinare, codici di condotta da adottare, codice comportamentale,…
  • Legislazione didattica- Breve storia Scuola italiana. Cenni sulla Costituzione.  Ordinamenti didattici. Raccomandazioni Parlamento EU.  Autonomia scolastica. Governance dell’istituzione scolastica L.107/15.  Quadro europeo delle qualifiche. Conoscenza documenti europei.

LEZIONI:                                                         BLENDED-IN PRESENZA e ON LINE (sincrone o asincrone)

CALENDARIO:

DATA di INIZIO                 10 GIUGNO 2023

DATA di CHIUSURA         SETTEMBRE 2023

GIORNO ed ORARIO GIORNALIERO: VENERDÌ e/o SABATO (variabili) 9:00 – 14:00 / 14:30 – 19:00

SEDE LABORATORI:   MAGLIE (LE)

ATTIVITÀ:

LEZIONI DINAMICHE ed ESPERIENZIALI

SEMINARI di APPROFONDIMENTO

LABORATORI/LIVING LAB  sui CONTENUTI de CORSO

LABORATORIO per un APPROCCIO METODOLOGICO AL TEST pre-selettivo con testimonianze su modalità e problematiche inerenti la prova selettiva con assistenza tutor, etc.

ASSISTENZA PERSONALIZZATA                                 CONTINUA (Mail, call conference, …)

SUPPORTO TECNOLOGICO                                         un TOOL sarà a disposizione dei partecipanti su piattaforma

STRUMENTI DIDATTICI INTEGRATIVI:

  • Classe virtuale;
  • Dispense e approfondimenti da scaricare;
  • Simulazione test preselettivi;
  • Webinar di approfondimento con testimonianze su modalità e problematiche inerenti la prova selettiva con assistenza tutor, etc..

DURATA DEL CORSO

Il Corso per ogni singola modalità ha una durata di circa 30 ore tra lezioni, esercitazioni, approfondimenti, laboratori, accompagnamento, assistenza, etc.

COORDINATORI & DOCENTI:

  • Prof.ssa Giovanna SALENTO – Coordinamento corso
  • Prof.ssa Danila TOMA -Ricerca & Coordinamento didattico-metodologico ( Dottore di ricerca, esperta tematiche inerenti il sostegno)
  • Prof. Isp.re Donato MARZANO (Direttore Tecnico, Avv.to, Psico-Pedagogista, esperto Mondo Scuola)
  • Prof.ssa Mariella MORISCO (Dirigente scolastica, esperta temi sostegno e “Mondo Scuola”)
  • Prof. Silvio MAGLIO (Docente di Sostegno e Sindacalista)
  • Prof. Antonio TOSI (Avvocato ed esperto in temi di diritto della scuola)
  • Prof.ssa Stefania DE SANTIS (Dottore di Ricerca, Pedagogista, esperta tematiche inerenti il sostegno)

QUOTA PARTECIPAZIONE per SINGOLO CORSISTA

TIPO di CORSOQUOTE
IN PRESENZA E IN TELEDIDATTICA – SINCRONA, on line/on demand, i laboratori esperienziali sono erogati on line e – anche -“in presenza” se si raggiunge un numero minimo di partecipanti. Fruizione in diretta della lezione con possibilità di intervenire nel corso della stessa per eventuali dubbi e/o chiarimenti.€ 500 (IVA compresa)

La quota comprende:

  • Lezioni “in teledidattica”sincrona, on line, (i Laboratori – facoltativi con un numero minimo di partecipanti).
  • Strumenti didattici integrativi compresi nella modalità prescelta.
  • Orientamento, Accompagnamento e Assistenza continua: un Counselor-Tool-Tutor seguirà, assisterà e accompagnerà i partecipanti (Mail, call conference, telefono,…).
  • Esercitazioni: il corso prevede delle simulazioni strutturate in varie “Forme”.
  • Studio di casi: durante il corso saranno affrontati dei casi concreti.

LABORATORI : PERCORSI OPZIONALI E FACOLTATIVI ON LINE

TIPO di CORSO: LABORATORI OPZIONALI & FACOLTATIVIQUOTE
“Laboratorio di riflessione esperta individuale e personalizzato”: Focus con il formatore sui dubbi emersi nello studio individuale delle slides (on line/on demand, “in presenza” e/o in teledidattica)€ 100,00
TIPO di CORSO: LABORATORI OPZIONALI &FACOLTATIVIQUOTE
“Laboratorio per la progettazione dell’Uda” (10h per max 20 persone) e attività di tutoring per la elaborazione dell’ UdA da presentare nella prova orale (on line/on demand, “in presenza” e/o in teledidattica)€ 100,00

Tutto ciò non espressamente dichiarato nella presente, è da ritenersi extra e pertanto assoggettato a corrispettivo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =

Carrello