Preparazione al concorso docenti

PROFESSIONE DOCENTE

Il Corso di perfezionamento “PROFESSIONE DOCENTE” è utile e necessario a tutti coloro che intendono partecipare e superare il concorso per il reclutamento dei docenti e per poter, conseguentemente, affrontare il successivo percorso Formativo previsto dalla normativa (Formazione iniziale e tirocinio). Il corso fornisce al futuro docente le competenze nella gestione delle attività complesse: delle competenze relazionali, organizzative e didattiche in un ambiente mediale e tecnologico quale richiede la “Professione docente”. Inoltre, il Corso è, anche, indirizzato a tutti coloro che operano o che intendono operare nel mondo della scuola come Docenti e/o ITP e/o Tecnici e che sentono il bisogno di migliorare le proprie conoscenze e competenze.

Gli obiettivi del corso:

  1. fornire ai discenti gli strumenti idonei per affrontare la selezione al concorso per l’insegnamento;
  2. formare il discente alle tematiche inerenti la materia professionale del docente.
  3. Informare e far conoscere la legislazione in materia
  4. Formare il futuro docente ad acquisire, conoscenze, abilità e competenze per saper svolgere con professionalità e competenza critica la propria professione,

Modalità formative:

  • IN PRESENZA e/o in TELEDIDATTICA
  • ON LINE on demand
  • BLENDED (on line/on demand, in presenza e/o teledidattica)

Strumenti didattici integrativi:

  • Classe virtuale;
  • Dispense e approfondimenti da scaricare;
  • Simulazione test preselettivi;
  • Webinar di approfondimento con testimonianze su modalità e problematiche inerenti la prova selettiva con assistenza tutor, etc.;
  • Mini corso in lingua
  • Mini corso sull’uso corrente degli strumenti informatici e sull’uso delle Tic di comune impiego-

Durata del corso

  • Il Corso per ogni singola modalità ha una durata di circa 30 ore tra lezioni, esercitazioni, approfondimenti, laboratori, accompagnamento, assistenza, etc.
  • Le lezioni del corso “in presenza” si svolgeranno in n. 6 giornate.

Metodologia del corso

Il corso si articola in attività finalizzate a promuovere il coinvolgimento attivo e collaborativo dei soggetti in formazione inseriti nei percorsi, che sono intesi come spazi di problematizzazione dei contenuti teorici e di costruzione di saperi e di competenze.

Docenze in modalità “in presenza e/o in teledidattica”, in e-learning, in modaltà blended e i Tirocini/Living Lab assicureranno un binomio di teoria e pratica, attivando un lavoro euristico teso a realizzare auto-motivazione e apprendimenti dinamici ancorati ad una solida preparazione disciplinare teorica e tecnica

PROGRAMMA CORSO

CONTENUTIOre
In presenza
Ore LaboratoriOre
On line
PRESENTAZIONE PROGETTO FORMATIVO: presentazione linee guida, formalizzazione corso, definizione calendario, pianificazione delle attività di tutoraggio e accompagnamento, …2= =
PROFILO PROFESSIONALE4=2
LO STATO GIURIDICO3=2
COMPETENZE PSICO-PEDAGOGICHE-DIDATTICHE3=2
COMPETENZE PSICO-PEDAGOGICHE-DIDATTICHE232
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE3 = 2
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE232
DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA3=2
DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA232
LEGISLAZIONE DIDATTICA4=2
LEGISLAZIONE DIDATTICA=32
DEMATERIALIZZAZIONE & DIGITALIZZAZIONE4=2
DEMATERIALIZZAZIONE & DIGITALIZZAZIONE=32
Prova di ESAME

I laboratori comprendono anche, i “LIVING LAB” i quali includono attività di simulazione delle prove preselettive: test articolati in quesiti a risposta multipla.
Attività “on line” assistita: chat, class room, tutoraggio, email, …

CONTENUTIOre
PRESENTAZIONE PROGETTO FORMATIVO: presentazione linee guida, formalizzazione corso, definizione calendario, pianificazione delle attività di tutoraggio e accompagnamento, …2
PROFILO PROFESSIONALE FUNZIONE DOCENTE: contratto, comportamento etico, codice disciplinare, Sicurezza in rete, Le procedure essenziali sulla sicurezza, Legalità e trasparenza.2
: La scuola del cambiamento. La scuola inclusiva2
LO STATO GIURIDICO – Resp. Civile del docente – Responsabilità penale del docente. Il Docente quale pubblico ufficiale.2
COMPETENZE PSICO-PEDAGOGICHE-DIDATTICHE
DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA: programmare e valutare percorsi formativi per alunni BES (Bisogni Educatvi Speciali)
DIDATTICA INCLUSIVA. Scuola inclusiva. Redigere il PEI (Piano Educativo Individualizzato)su base dell’ICF (International Classification of Function) (D.Lgsvo 96/2019). Profili di funzionamento
METODOLOGIE e DIDATTICA SPECIALE. Criteri di valutazione dell’apprendimento. Strategia attuativa. Valutazione con obiettivi minimi.
4
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE: strumenti di valutazione SNV ( e INVALSI; INDIRE,…) Autovalutazione d’Istituto -RAV, (Rapporto Autovalutazione) e Piano di Miglioramento4
LEGISLAZIONE SCOLASTICA e Riforma delle istituzioni : Raccomandazioni Parlamento EU, Quadro Europeo delel qualifiche, Autonomia scolastica. Governance dell’istituzione scolastica L.107/2015, conoscenza documenti europei; cenni sulla Costituzione; Breve storia Scuola italiana4
PROFESSIONE DOCENTE: Professionalità docente. Dal POF al PTFO . Il curricolo d’istituto. Annuali PI Progettare x competenze. Indicazioni Nazionali. Istr.ne professionale Metodologie e Tecnologie per l’apprendimento2
DEMATERIALIZZAZIONE & DIGITALIZZAZIONE Agenda digitale e registro elettronico. Dematerializzazione e digitalizzazione delle procedure4
LABORATORIO è … Laborizzazione della didattica; incontro operativo svolgimento quesiti e prove in lingua inglese e patente europea2
LABORATORI –2
SIMULAZIONI2
ORIENTAMENTO – LE COMPETENZE – VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO4
Presentazione del progetto – in presenza e/o in teledidattica3
ORE TOTALI30

QUOTA PARTECIPAZIONE per SINGOLO CORSISTA

TIPO di CORSOQUOTE
IN PRESENZA e/o in TELEDIDATTICA€ 1200
ON LINE on demand€ 300
BLENDED (on line/ on demand, in presenza e/o teledidattica)€ 700

La quota, oltre alle lezioni, comprende
Modalità formativa prescelta (In presenza e/o in teledidattica, on line, blendend).
Strumenti didattici integrativi compresi nella modalità prescelta.
Orientamento, Accompagnamento e Assistenza continua: un Counselor-Tool-Tutor seguirà, assisterà e accompagnerà i partecipanti (Mail, call conference, telefono,…)).
Esercitazioni: il corso prevede delle simulazioni strutturate in varie “Forme”.
Studio di casi: durante il corso saranno affrontati dei casi concreti.

Tutto ciò non espressamente dichiarato nella presente, è da ritenersi extra e pertanto assoggettato a corrispettivo.

APPROFONDIMENTO

FUNZIONE, COMPETENZE, DINAMICHE, APPROFONDIMENTI,…

Il “futuro docente”, per esser in linea con le Leggi vigenti deve proiettarsi nel futuro immediato in cui dovrà misurarsi con le nuove linee di indirizzo che spingono lo stesso a:

  1. riconoscere il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza;
  2. innalzare i livelli di istruzione e, quindi, delle competenze, anche attraverso l’uso delle tecnologie innovative, delle pratiche in generale e nella cultura musicale, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori, non anche nel potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  3. potenziare le conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
  4. potenziare le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio;
  5. valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, attraverso, anche, l’uso del CLIL (Content Language Integrated Learning);
  6. conoscere e raffrontarsi con le conoscenze e competenze dei paesi facenti parte l’Unione Europea;
  7. attivare un coordinamento con il contesto territoriale: nella programmazione triennale pianificare l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali;
  8. valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  9. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  10. contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica
  11. realizzare una suola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini;
  12. sviluppare i processi ed attuare le politiche di autonomia dell’istituzioni scolastiche in virtù e secondo i principi della Legge n.59 del 15 marzo 1997;
  13. concorrere alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.
  14. incrementare l’alternanza scuola lavoro;
  15. definire un sistema di orientamento;
  16. valorizzare le potenzialità e gli stili di apprendimento con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel pieno rispetto della “libertà di insegnamento”:
  • sostenere la collaborazione e la progettazione;
  • strutturare l’interazione con le famiglie e il territorio
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