Corsi perfezionamento biennali

LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

Codice corso: ECP04

1. L’Università telematica e-Campus, ai sensi del D.M. n° 270/2004, ed Orienta Campus attivano per l’anno accademico 2020/2021 il Corso di Perfezionamento sopra indicato.
2. Titoli di ammissione – Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

3. Progetto formativo – Il Corso prevede un impegno complessivo di 3000 ore per un totale di 120 CFU.
4. Prova finale – È prevista una prova di verifica finale mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso e la dissertazione di una tesi su una o più discipline del Corso.
5. Sede prova finale – La prova si svolgerà in presenza presso le sedi dell’Ateneo e quelle di Orienta Campus attivate sul territorio nazionale.
6. Conseguimento del Titolo: al termine del percorso formativo, sostenuta la prova finale, in caso di esito positivo, al candidato sarà rilasciato il titolo di Diploma di Corso Biennale di Perfezionamento, avente valore legale, in “LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA”.
7. Per quanto non qui indicato valgono le disposizioni legislative e regolamentari in materia di Corsi di Perfezionamento Universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Ordinamento didattico

Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
1)       I modelli educativi nella storia e politiche scolastiche nell’unione europea per l’istruzione e la formazioneIUS/1412
2)       Le politiche educative in Italia: analisi storico-giuridicaIUS/0812
3)       Governance, progettazione
e valutazione nella scuola dell’autonomia
SECS-P/0812
4)       La scuola come organizzazione e i processi valutativiSECS-P/0712
5)       Valutazione formativa, comunicazione e creativitàM-PED/049

2° ANNO

Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
La valutazione dei dirigenti, dei docenti e degli allieviM-PED/0415
Metodologie, nuove tecnologie e animatore digitaleINF/0112
La comprensione antropologica, la figura del docente e la scuola come ambiente di apprendimentoM-DEA/ 0112
Alternanza scuola-lavoro e certificazione delle competenzeM-DEA/ 0415
Prova finale6

Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti:

  • 5 punti ai docenti di ruolo
  • 6 punti ai docenti non di ruolo

LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE

Codice corso: ECP13

Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica.

L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita. Secondo quanto emerso dagli studi sull’apprendimento, sulla psicologia dello sviluppo ed il loro impatto sui bambini in veste di alunni, diviene necessario pensare ad un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative in riferimento soprattutto alla formazione della figura docente ed educatrice dotata di una certa professionalità.

Ordinamento didattico

Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
 Modelli teorici della ComunicazioneM-PSI12
Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umanaSPS/0812
Didattica Project Based: educazione alla resilienza e ipercomunicazione
M-PED/0412
Evoluzione della DASTO /0212

2° ANNO

Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
Didattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolasticoM-PSI/0715
Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitaliM-PSI/0412
Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-lineINF/0112
Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs.196/2003IUS/0415
Prova finale6

Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti:

  • 5 punti ai docenti di ruolo
  • 6 punti ai docenti non di ruolo

LA PEDAGOGIA DELL’ORIENTAMENTO PERMANENTE: COMUNITÀ EDUCANTI ED INTEGRAZIONE SOCIALE

Codice corso: ECP20

Nell’ultimo decennio, dal nuovo Rapporto del 2011 dell’Unione Europea sui progressi compiuti nel campo dell’istruzione e della formazione, emerge che i sistemi educativi dei paesi dell’UE abbiano sì registrato dei miglioramenti, ma che, soltanto uno dei cinque benchmark fissati per il 2010, sia stato raggiunto. Emerge in particolare che il tasso di dispersione scolastica, rimanga un dato allarmante. Sappiamo, da tempo, come la dispersione scolastica e le politiche di inclusione rappresentino uno dei temi più delicati e complessi del dibattito culturale ed educativo nello scenario della società della conoscenza.  Gli stessi paesi dell’UE si sono impegnati a ridurre la media degli abbandoni scolastici a meno del 10% entro il 2020 con l’adozione anche, da parte dei ministri della Pubblica istruzione di una raccomandazione del Consiglio proprio diretto alle politiche per ridurre l’abbandono scolastico .Essi hanno collaborato al fine di scambiarsi buone pratiche e conoscenze sui modi più efficaci per combattere il drop out mediante l’istituzione di un gruppo di lavoro ad hoc  che ha avuto il compito di esaminare le buone pratiche in Europa e di fornire, in ultimo, una serie di indicazioni politiche che individuino le condizioni principali per l’attuazione di un approccio globale al fenomeno nonché  la messo a punto di un pacchetto europeo di strumenti per le scuole.

Pertanto, alla luce di questa nuova emergenza non solo educativa ma anche sociale, il corso di perfezionamento biennale, fornisce informazioni utili circa gli interventi possibili anche e soprattutto nell’ambito della pedagogia, che siano finalizzati  all’educazione permanente mediante, da un lato l’orientamento dei docenti ad un approccio multidimensionale nella comprensione del fenomeno leggendolo nelle più ampie prospettive giuridico- sociologiche, dall’altro offrendo gli strumenti indispensabili all’acquisizione di competenze per una efficace didattica integrativa e innovativa improntata sui sistemi di orientamento scolastico e professionale, sulla flessibilità curriculare, sulla diversificazione dell’insegnamento, sulle programmazioni individualizzate degli interventi e sull’introduzione di processi integrativi di alternanza scuola-lavoro

Ordinamento didattico

Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
 Il nuovo scenario europeo: Strategie globali di prevenzione, intervento e misure di compensazioneIUS/1015
Formare alla complessità: il ruolo della pedagogia scolastica e dei processi di apprendimentoM-PED/0315
Capacità e competenze innovative per le sfide globaliSECS/P-0815
Approfondimenti statistici sulle problematiche sociali e culturali nel fenomeno della dispersione scolasticaSECS-S/0315

2° ANNO

Insegnamento/attivitàSSD Tot. CFU
Pedagogia integrativa e didattica innovativa per il contrasto della Drop outM-PED/01
M-PSI-/4
M-PED/03
15
Dispersione scolastica Implicita e dispersione Esplicitabuone pratiche contro l’abbandono scolasticoM-PSI-/4
M-PED/03
15
Orientamento formativo e professionale e prevenzione per il contrasto alla dispersione scolasticaM-PSI/0412
Educational contexts and distance teaching: per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti.M-PED/0115
Prova finale3

Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti:

  • 5 punti ai docenti di ruolo
  • 6 punti ai docenti non di ruolo
Condividi
Carrello